Sono salita per la prima volta sugli sci nel mio paese, a Engelberg, quand’ero uno scricciolo di un anno e mezzo. Diventare una sciatrice è sempre stato il mio grande sogno.

Per otto anni ho fatto parte della squadra nazionale della Swiss-Ski e ho affrontato in gare ufficiali le piste di tutto il mondo alla velocità di 120 km orari. Nella primavera del 2015 mi sono ritirata dall’attività agonistica, ma lo sci è rimasto il mio hobby preferito: non c’è niente di più bello del piacere della neve fresca in una luminosa giornata d’inverno! La coppa del mondo di sci alpino continuerà a far parte della mia vita, perché sarò in giro per accompagnare e sostenere mia sorella Michelle.

In estate mi reco spesso all’aerodromo di Kägiswil, dove nel 2011 ho ottenuto il brevetto di pilota privato e sono sempre felice quando trovo il tempo per un breve volo.  Ho continuato il mio addestramento aeronautico a Zurigo-Kloten e nell’ ottobre 2019 ho conseguito anche il brevetto di pilota commerciale. Dal 2021 lavoro come copilota su un PC-12 per Fly7. Gioco volentieri a golf e sono una grande appassionata di cinema e di libri.

Insieme al Dr. Christian Marcolli, lo psicologo sportivo che mi segue da anni, in più occasioni sono stata chiamata a tenere la mia conferenza “Making It Happen” e sono felicissima per tutti i commenti positivi che ha riscosso. Da questa proficua collaborazione ne è nato un libro. Dopo anni meravigliosi passati nel circo bianco con mia sorella Michelle, insieme abbiamo realizzato una nuova conferenza: “A True Athlete”. Anche in questo caso ne abbiamo fatto un libro, disponibile in quattro lingue, ivi compreso l’italiano.

Da 2015 a 2021, la maggior parte del tempo l’ho dedicato ai miei studi di fisica presso l’ETH. È stato un privilegio potermi tuffare in questo nuovo mondo. Nel febbraio 2022 ho concluso il Master in fisica. Sono anche delegata nel consiglio di Fondazione Aiuto Sport Svizzero, ruolo in cui posso sostenere gli atleti svizzeri nel loro appassionante cammino verso i riconoscimenti e le medaglie, ma soprattutto verso le grandissime emozioni che solo lo sport sa regalare.

In febbraio 2023 sons diventata mama di una piccola bambina. E proprio un miracolo e ci godiamo ogni minuto.

UNA PANORAMICA DELLE COSE PIÙ IMPORTANTI

Data di nascita 4 giugno 1985
Il maggiore successo Vittoria olimpica nella discesa libera a Sochi, nel 2014
La delusione più grande Caduta nei Giochi Olimpici di Vancouver del 2010
Palmarès Panoramica dei miei maggiori successi