Sochi

Olimpiadi invernali del 2014 a Sochi: un’esperienza unica.
Ci siamo recati in Russia con una grossa delegazione composta dai migliori atleti svizzeri, con grandi aspettative, curiosità e gioia. È apparso subito evidente che i giochi erano ben organizzati per noi atleti. Competizioni leali, tragitti brevi, assistenti cortesi e disponibili nel villaggio olimpico. Porterò a lungo nel cuore il ricordo dello splendido panorama e della cordialità delle persone.

Che i giochi abbiano inizio

Per la discesa libera, nella squadra femminile svizzera sono state necessarie delle eliminazioni interne. Non è stato semplice, in una squadra così forte. Negli allenamenti ho dato il massimo e ho cercato di sfruttare appieno il mio potenziale. Sia io che Fabienne Suter abbiamo ottenuto gli ultimi due posti disponibili grazie ai tempi migliori negli allenamenti. Un ottimo presagio. Dopo essermi qualificata per le Olimpiadi, mi sono sentita più leggera e fortemente motivata per le gare imminenti. Il diploma olimpico (5° posto) nella supercombinata è stato un buon inizio. In particolare sono molto soddisfatta per l’ottimo risultato nello slalom. È stata una sensazione che nei giorni seguenti mi ha messo le ali.

Oro olimpico

Ho iniziato con il numero 8 la discesa del Rosa Peak, con sicurezza e fiducia in me stessa.
Ho affrontato la discesa fino al traguardo liberamente, con serenità e senza errori… qualificandomi al numero 1 sul tabellone. Nessun altro risultato può scatenare emozioni altrettanto indescrivibili. L’attesa della gara degli altri concorrenti mi ha logorato i nervi, ma l’esito non è cambiato… Campionessa olimpica: mi sembra ancora incredibile e meraviglioso! La possibilità di condividere quel momento unico con una delle maggiori atlete del nostro sport ha reso la giornata davvero perfetta.

Highlights…

La vittoria olimpica è il punto culminante di tutta la mia carriera sportiva. L’accoglienza all’aeroporto e la fantastica festa ad Engelberg sono state meravigliose e indimenticabili.

Grazie per tutte le straordinarie emozioni che porterò per sempre nel cuore!