Sono salita per la prima volta sugli sci nel mio paese, a Engelberg, quand’ero uno scricciolo di un anno e mezzo. Diventare una sciatrice è sempre stato il mio grande sogno.

Per otto anni ho fatto parte della squadra nazionale della Swiss-Ski e ho affrontato ufficialmente le piste del mondo alla velocità di 120 km orari. Nella primavera del 2015 mi sono ritirata dall’attività agonistica. Lo sci è rimasto il mio hobby preferito. Non c’è niente di più bello del piacere della neve fresca in una luminosa giornata d’inverno. La coppa del mondo di sci alpino continuerà ad accompagnarmi, perché sarò impegnata come esperta di sci femminile per la televisione svizzera. 

In estate mi reco spesso all’aerodromo di Kägiswil. Nel 2011 ho superato lì l’esame per il brevetto di pilota privato e sono sempre felice, quando trovo il tempo per un piccolo volo. Continuo il mio addestramento aeronautico a Zurigo-Kloten, dove mi preparo per conseguire il brevetto di pilota professionista. Gioco volentieri a golf e sono una grande appassionata di cinema e di libri.

Insieme al Dr. Christian Marcolli, lo psicologo sportivo che mi segue da anni, tengo nelle occasioni più diverse la mia conferenza “Making It Happen” e sono felicissima per tutti i commenti positivi ricevuti. Da questa proficua collaborazione è nato un libro.

Tuttavia per la maggior parte del tempo sono occupata nei miei studi di fisica presso l’ETH. È un privilegio potersi tuffare in questo nuovo mondo.

UNA PANORAMICA DELLE COSE PIÙ IMPORTANTI

Data di nascita 4 giugno 1985
Il maggiore successo Vittoria olimpica nella discesa libera a Sochi, nel 2014
La delusione più grande Caduta nei Giochi Olimpici di Vancouver del 2010
Palmarès Panoramica dei miei maggiori successi