Sono salita per la prima volta sugli sci nel mio paese, a Engelberg, quand’ero uno scricciolo di un anno e mezzo. Diventare una sciatrice è sempre stato il mio grande sogno.

Per otto anni ho fatto parte della squadra nazionale della Swiss-Ski e ho affrontato in gare ufficiali le piste di tutto il mondo alla velocità di 120 km orari. Nella primavera del 2015 mi sono ritirata dall’attività agonistica, ma lo sci è rimasto il mio hobby preferito: non c’è niente di più bello del piacere della neve fresca in una luminosa giornata d’inverno! La coppa del mondo di sci alpino continuerà a far parte della mia vita, perché sarò in giro per accompagnare e sostenere mia sorella Michelle.

In estate mi reco spesso all’aerodromo di Kägiswil, dove nel 2011 ho ottenuto il brevetto di pilota privato e sono sempre felice quando trovo il tempo per un breve volo.  Ho continuato il mio addestramento aeronautico a Zurigo-Kloten e nell’ ottobre 2019 ho conseguito anche il brevetto di pilota commerciale. Dal 2021 lavoro come copilota su un PC-12 per Fly7. Gioco volentieri a golf e sono una grande appassionata di cinema e di libri.

Insieme al Dr. Christian Marcolli, lo psicologo sportivo che mi segue da anni, in più occasioni sono stata chiamata a tenere la mia conferenza “Making It Happen” e sono felicissima per tutti i commenti positivi che ha riscosso. Da questa proficua collaborazione ne è nato un libro. Dopo anni meravigliosi passati nel circo bianco con mia sorella Michelle, insieme abbiamo realizzato una nuova conferenza: “A True Athlete”. Anche in questo caso ne abbiamo fatto un libro, disponibile in quattro lingue, ivi compreso l’italiano.

Da 2015 a 2021, la maggior parte del tempo l’ho dedicato ai miei studi di fisica presso l’ETH. È stato un privilegio potermi tuffare in questo nuovo mondo. Nel febbraio 2022 ho concluso il Master in fisica. In febbraio 2023 sono diventata mama di una bambina carissima. E proprio un miracolo e ci godiamo ogni minuto.

 

UNA PANORAMICA DELLE COSE PIÙ IMPORTANTI

Data di nascita 4 giugno 1985
Il maggiore successo Vittoria olimpica nella discesa libera a Sochi, nel 2014
La delusione più grande Caduta nei Giochi Olimpici di Vancouver del 2010
Palmarès Panoramica dei miei maggiori successi